Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

Per iscriversi

Requisiti di accesso

Il nulla osta all'iscrizione richiesto dallo studente viene esaminato da un'apposita Commissione nominata dal Presidente del Corso Unico degli Studi in Ingegneria Industriale, sia per la verifica dei requisiti curriculari che per i requisiti di preparazione personale.

Per l'accesso al corso è richiesto, in conformità alle nuove direttive comunitarie per i corsi universitari di secondo livello, il possesso del livello B2 per la lingua inglese, dimostrabile mediante idoneo certificato rilasciato dal Centro Linguistico di Ateneo o presso altri Enti riconosciuti internazionalmente.

Requisiti curriculari

I requisiti curriculari per poter accedere al corso consistono nel possesso di una laurea triennale della classe L8 o L9 (o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo), conseguita con almeno 155 CFU con voto. Fra questi 155 CFU il numero minimo di CFU conseguiti nelle aree di apprendimento più specifiche per la formazione dell'ingegnere gestionale è di seguito elencato.

a) Area di apprendimento delle materie matematiche specifiche per la formazione dell'ingegnere gestionale (SECS-S/01, SECS-S/03, MAT/06, MAT/09, ING-INF/04, relativamente ad insegnamenti della teoria dei sistemi): minimo 15 CFU;

b) Area delle materie dell'economia e della gestione di impresa (ING-IND/35, SECS-P/08, SECS-P/09): minimo 6 CFU;

c) Area delle materie relative agli impianti, alle tecnologie di produzione e alla loro gestione (ING-IND/16, ING-IND/17): minimo 6 CFU;

(b) + (c): minimo 18 CFU;

d) Area dell'ingegneria energetica, in ottica di gestione dell'energia (ING-IND/10, ING-IND/11, ING-IND/09, ING-IND/08, ING-IND/32, ING-IND/31 relativamente ad insegnamenti aventi per oggetto le basi e le applicazioni per la gestione dell'energia termica o elettrica): minimo 6 CFU.

I laureati che non soddisfino i requisiti di cui sopra per una differenza inferiore a 30 CFU, o che abbiano svolto attività di stage e tirocinio che non consentano di rispettare il limite di 155 ECTS con voto di laurea, verranno valutati da un'apposita commissione che individuerà esami compensativi utili a recuperare le carenze esistenti che lo studente dovrà superare per iscriversi.

Requisiti di preparazione personale

L'adeguatezza della preparazione personale viene verificata mediante un colloquio con l’apposita Commissione. Nel caso in cui la verifica porti all'accertamento di gravi lacune, la Commissione, con delibera motivata, proporrà allo studente un percorso formativo integrativo atto a sanare le lacune evidenziate prima dell'iscrizione definitiva al corso di laurea magistrale. Sono esonerati dal colloquio di verifica i laureati che abbiano conseguito la laurea triennale con una carriera di durata uguale o inferiore a 4 anni accademici e con media pesata maggiore o uguale a 22, oppure i laureati con una carriera di durata uguale o inferiore a 6 anni accademici, ma con media pesata maggiore o uguale a 24. Nel valutare la durata della carriera, si tiene conto di eventuali anni accademici frequentati dal laureato in qualità di studente part- time.

Nullaosta per l'iscrizione

Le date e le scadenze per l'iscrizione all'anno accademico 2023/2024 sono riportate di seguito (si veda il Manifesto degli Studi per i dettagli).

Il nulla osta per l'iscrizione può essere richiesto secondo la seguente procedura:

  1. se si è in possesso di una laurea triennale italiana, si deve utilizzare la procedura prevista all'indirizzo https://www.ingegneria.unifi.it/vp-121-domanda-di-valutazione-per-l-accesso-lm.html

  2. se sei un cittadino extracomunitario o comunitario in possesso di una laurea triennale conseguita fuori dall'Italia e vuoi presentare domanda di ammissione ai corsi di laurea magistrale offerti dall'Università di Firenze, segui le istruzioni del portale online per le domande di ammissione.
 
ultimo aggiornamento: 19-Ago-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Ingegneria Home Page

Inizio pagina